itala

Descrizione

Centro di pianura risalente al Medioevo, con un'economia di tipo rurale: nel quadro delle sue attività produttive si nota, infatti, la quasi totale assenza del settore secondario. La comunità dei sanpaolesi, che fa registrare un indice di vecchiaia inferiore alla media, vive concentrata nel capoluogo comunale; quest'ultimo, dalla pianta compatta, è situato tra la base di un piccolo colle e la convergenza di due strade statali; è soggetto inoltre da alcuni anni a un discreto sviluppo edilizio, che lo sta portando a confondersi con i vicini comuni di Liveri e Nola. Il territorio comunale, caratterizzato da un profilo geometrico dolce, reca l'impronta della secolare opera di trasformazione dell'uomo, che ha determinato la formazione di ampie distese di seminativi e frutteti, oggi in regresso di fronte alla selvaggia espansione degli insediamenti urbani.  

Storia

Il toponimo, che fu semplicemente San Paolo fino al 1862, riflette il culto del Patrono ed è menzionato, fra l'altro, nelle RATIONES DECIMARUM della Campania (1324); la specificazione, di evidente etimologia, è stata creata a livello amministrativo, per distinguere il comune da omonimi. Il territorio comunale era già popolato in epoca preistorica, come si evince da recenti ritrovamenti archeologici. Sorto nel Medioevo come insediamento rurale, fondato dagli abitanti della vicina Cicala, il borgo fu uno dei sedici casali di Nola, poi feudo dei Milano e dei Mastrilli. Prescelta come località di villeggiatura dall'aristocrazia napoletana, fu dotata di innumerevoli ville, tra cui villa Montesano, in cui soggiornò il musicista Cimarosa che qui compose l'opera lirica "Il matrimonio segreto". Nella stessa villa, il 30 settembre 1943, andò distrutta, in un incendio appiccato per rappresaglia dai tedeschi, una parte dell'Archivio di Stato di Napoli, che vi era stato trasferito per motivi di sicurezza. Tra le numerose testimonianze architettoniche notevoli sono la chiesa del Corpus Domini, la chiesa e il campanile di San Paolo I Eremita, il palazzo e la cappella Accinni, i palazzi De Marco e De Ferrante, le ville Montesano, Simonelli e Bellosguardo. La tendenza demografica positiva che vigeva dagli anni Sessanta si è attualmente invertita, sintomo inequivocabile di crisi del sistema economico locale.  

Economia

Vi si conduce una vita assai calma, scandita per lo più dai ritmi pacati della tradizione. L'agricoltura rappresenta quasi l'unica fonte di reddito per la popolazione del luogo, vista la pressoché totale assenza del settore secondario nel panorama delle attività produttive: grazie alla fertilità del suolo e alle opere di bonifica condotte nell'agro nolano, di cui il territorio comunale fa parte, si ottengono abbondanti raccolti di cereali, ortaggi, olive e frutta, in particolare nocciole. La comunità dei sanpaolesi non è numerosa ma la sola presenza di un'agenzia assicurativa rende l'insieme dei servizi decisamente insufficiente. Nel comune si trovano gli ordinari uffici municipali e postali, una stazione dei carabinieri e le scuole per l'istruzione primaria e secondaria di primo grado; l'assistenza sanitaria è fornita da una farmacia e da una casa di cura e l'apparato ricettivo, pur non essendo molto sviluppato, è in grado di soddisfare la domanda di strutture per il soggiorno.  

Relazioni

I visitatori cominciano a guardare con curiosità a questo angolo un po' appartato della pianura campana e ad apprezzarne la cultura e le tradizioni. Da diverso tempo, del resto, i sanpaolesi si industriano per alimentare l'interesse del movimento turistico attraverso un ricco calendario di eventi: in questa prospettiva si pone il "Giugno sanpaolese", che comprende un convegno sulla cultura del paese, una sfilata in costumi d'epoca, l'esibizione di gruppi folcloristici, alcune mostre (sulla civiltà contadina, sull'artigianato locale, sui mestieri e le botteghe di una volta) e concerti di musica popolare. La festa del Patrono San Sebastiano si celebra il 20 gennaio.

Località

Livardi

Fondi europei 2021-2027

Nella nuova Programmazione 2007-2013 della politica di coesione economica e sociale dell'Unione Europea il comune di San Paolo Bel Sito rientra nell’Obiettivo "Convergenza" (che succede al precedente Obiettivo 1 della programmazione 2000-06). A partire dal 1 0 gennaio 2007 nelle aree rientranti in tale obiettivo l'impiego dei "fondi strutturali" europei punta ad accelerare il processo di convergenza degli Stati membri e delle regioni in ritardo di sviluppo migliorando le condizioni di crescita e di occupazione. I settori prioritari d'intervento sono i seguenti: qualità degli investimenti in capitale fisico e umano, sviluppo dell'innovazione e della società basata sulla conoscenza, adattabilità ai cambiamenti economici e sociali, tutela dell'ambiente, efficienza amministrativa. Cfr. Regolamento (CE) n. 1083/2006 dell'11 luglio 2006 recante disposizioni generali sul Fondo Europeo di sviluppo regionale, sul Fondo Sociale Europeo e sul Fondo di Coesione.

INFO
  • Popolazione 3.513
  • Lat 40° 54' 53,49'' 40.91485833
  • Long 14° 32' 47,93'' 14.54664722
  • CAP 80030
  • Prefisso 081
  • Codice ISTAT 063069
  • Codice Catasto I073
  • Altitudine slm 50 mt
  • zona clim./gradi giorno
    Riscaldamento: dal 15/11 al 31/03 per 10 ore/giorno
    C/1048
  • Superficie 2.97 Km2
  • Densità 1.182,83 ab/Km2
  • Sismicità Zona 2
  • Alba 04:46
  • Tramonto 19:09
Contatti
ODV
NomeIndirizzo
'' GENITORI DEL SUD ''VIA ROMA II TRAVERSA 129
ASSOCIAZIONE ALBA ONLUSVIA IX MAGGIO N 17
ASSOCIAZIONE BOLLA DI SAPONEVIA MATERDOMINI 127
ASSOCIAZIONE FRATELLO SOLE ONLUSCORSO UMBERTO I 4
ASSOCIAZIONE MALATI ACALASIA ESOFAGEA ? ONLUSVIA TIGLIO 22
ASSOCIAZIONE PER LA TUTELA AMBIENTALE E PROTEZIONE CIVILEVIA MARTIRI D'OTRANTO N 5/7
ASSOCIAZIONE PRO LOCO CASTRUMCORSO VITTORIO EMANUELE 170
ASSOCIAZIONE PRO LOCO CIMITILECORSO UMBERTO I I VICO MAUTONE
ASSOCIAZIONE TERRA MIAVIA GRAMSCI N 66
EX ALLIEVI DELLA PICCOLA OPERA DELLA REDEN.DI PADRE ARTURO D'ONOFRIO ONLUSVIA ALCIDE DE GASPERI 11
ASSOCIAZIONE TERRA MIAVIA GRAMSCI N 66
EX ALLIEVI DELLA PICCOLA OPERA DELLA REDEN.DI PADRE ARTURO D'ONOFRIO ONLUSVIA ALCIDE DE GASPERI 11
IL CERCHIO SOCIALE ONLUSVIA UMBERTO I 96
JONATHAN ONLUS SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALEVIA CAMALDOLI 51
LA RISPOSTA ONLUSVIA ROMA 44
PICCOLA OPERA DELLA REDENZIONE FANCIULLI ABBANDONATI ED ORFANI MARIA SS.CONSOLATRICE DEL CARPINELLOVIA CAMALDOLI N 9
POPULORUM PROGRESSIOVIA MAZZINI N 8
PRO LOCO DI SAN VITALIANOVIA ROMA 26
RESTIAMO UMANIVIA PALAZZUOLO 18
SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ALITERVIA BENEDETTO CROCE 16
WE CAN ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATOVIA GUGLIELMO MARCONI 2/4
News